Il giro del mondo in 60 film

di admin Ott16,2011 #film #rassegna film

L’Assessorato dell’istruzione e cultura informa che la programmazione della rassegna Il giro del mondo in sessanta film, organizzata nell’ambito della Saison Culturelle al Théâtre de la Ville, avrà inizio martedì 18 ottobre con il film Ruggine. Presentato alla Mostra del cinema di Venezia 2011 il film ha tra gli interpreti, Stefano Accorsi, Valeria Solarino, Valerio Mastandrea, Filippo Timi.
Si ricorda inoltre che mercoledì 19, alle ore 18 prima della proiezione del film Ruggine, è previsto un incontro pubblico con il regista Daniele Gaglianone e che, a partire da domani, sabato 15 ottobre nell’atrio del Théâtre de la Ville saranno esposti alcuni scatti del fotografo di scena sul set, il valdostano Daniele Mantione.
«Questo progetto, – ricorda l’Assessore Laurent Viérin -, realizzato in sinergia con la Film Commission, rientra nelle azioni che l’Assessorato ha intrapreso a sostegno e potenziamento delle professionalità esistenti nella Regione in ambito cinematografico».

La programmazione della prima settimana de Il giro del mondo in sessanta film è quindi la seguente:

Martedì 18 ottobre,
RUGGINE ore 16, ore 20
THIS IS ENGLAND ore 18, ore 22

Mercoledì 19 ottobre
THIS IS ENGLAND ore 16, ore 20
RUGGINE ore 18, ore 22, ore 18 incontro d’autore

RUGGINE, Italia 2011 – 109 minuti
di Daniele Gaglianone
con Stefano Accorsi, Valerio Mastandrea, Filippo Timi, Valeria Solarino
Italia fine anni settanta. Nei caldi pomeriggi di un quartiere di periferia, i giochi dei bambini vengono turbati dall’arrivo del medico di quartiere, un signore che dietro gli abiti eleganti nasconde un animo malato. Trent’anni dopo restano ancora aperte le ferite di quell’estate. Gaglianone si affida ad un cast di grande efficacia per dare corpo al nero romanzo di Massaron. Venezia 2011 – Giornate degli autori

THIS IS ENGLAND UK 2006 – 101 minuti
di Shane Meadows
con Thomas Turgoose, Stephen Graham, Jo Hartley, Andrew Shim
Shaun è un dodicenne irriso dai compagni di classe. Durante le vacanze estive viene preso sotto l’ala protettiva di un gruppo di skinhead. Ritratto autobiografico in agrodolce dell’Inghilterra anni ottanta, tra le prediche della Thatcher e la delusione per un paese che sta andando alla deriva. Britisth Indipendent Film Awards 2006
Miglior attore protagonista

By admin

Related Post