Libri sulla religione: una mappa delle tipologie disponibili in libreria

I libri sulla religione sono molto interessanti, libri di elevato spessore culturale che hanno davvero molto da offrire. Devono essere considerati anche come eccellenti idee regalo, per coloro che amano leggere e che hanno affermato di voler tenere tra le loro mani un libro un po’ diverso dai bestseller internazionali che vengono oggi letti davvero da tutti.

È difficile però districarsi tra i molti libri sulla religione disponibili in commercio. Abbiamo proprio per questo deciso di redigere per voi un elenco delle categorie più importanti, una sorta di mappa che vi consentirà di muovervi al meglio tra la vasta gamma di scelte: vediamole insieme.

Libri sul cristianesimo, sul Vaticano, sui precetti della religione occidentale.

Questi sono libri perfetti per le persone di professione cristiana, che vogliono scoprire qualcosa in più sulla religione che hanno scelto di seguire, sulla fede, su Dio, su Gesù, sul Vaticano. Sono libri che in parte offrono una storia della religione occidentale, ma che si soffermano anche su aspetti prettamente spirituali.

Libri che parlano della storia delle religioni, di tutte le religioni del mondo.

I libri che trattano della storia delle religioni sono molto importanti, perché offrono la possibilità di comprendere appieno le differenze e le somiglianze tra le religioni del mondo, perché offrono la possibilità di capire molti importanti eventi storici, perchè sono in grado di colmare ogni lacuna e dissipare ogni possibile dubbio sulla religione. Questi libri sono disponibili in molte versioni, da quelle più semplici e democratiche, pensate anche per chi non conosce ancora niente della storia delle religioni, a quelle invece piuttosto complesse e dettagliate, pensate per i veri studiosi.

Libri di approfondimento sui testi sacri.

È piuttosto difficile trovare libri di questo genere che siano davvero semplici. Di solito infatti sono pensati per i più studiosi, per coloro che vogliono andare alla ricerca di ogni cavillo insito in un testo sacro. Sono libri interessanti, perché offrono una visione completa della religione e molti spunti di riflessione, ma appunto non adatti ad ogni lettore.

Libri che parlano di dignità, libertà, fratellanza.
Ci sono poi libri molto generici. Non si parla di Dio, di Buddha, né di religione in senso stretto, ma di tutti quei precetti che le religioni portano con sé. Si parla quindi di valori come dignità, fratellanza, libertà, condivisione, di bontà, gentilezza e molto altro ancora. Questi sono libri adatti veramente a tutti, in quanto spiegano concetti che sono in realtà capisaldi della nostra società, del nostro vivere insieme agli altri, del nostro fare ogni giorno comunità.

Libri sulla religione per bambini.
Sono anche disponibili ovviamente libri sulla religione, nelle versioni di cui abbiamo sopra parlato, pensati per i bambini. Questi sono libri scritti in un linguaggio molto semplice e intuitivo e arricchiti di solito anche da innumerevoli illustrazioni. Attenzione a scegliere i libri in base all’età del bambino, per evitare che si tratti di letture poco indicate, che poi il bambino potrebbe non essere in grado di comprendere.

Libri sulle arti sacre.

I libri sulle arti sacre, ricchi di illustrazioni e di schede tecniche, sono la scelta ideale per tutti gli amanti dell’arte, che così hanno la possibilità di scoprire i dettagli più intimi delle più importanti opere racchiuse nei musei ma anche nelle chiese del mondo intero.

By admin

Related Post