Bruno Munari: libri d’arte e non solo

di admin Nov23,2022 #Bruno Munari #libri arte

Bruno Munari è stato uno degli artisti più importanti ed acclamati del Novecento italiano. Grazie alla sua insaziabile voglia di sovvertire l’ovvio, di indagare nuove forme e manifestazioni del reale, questa personalità poliedrica, competente ma sempre affabile è forse quella che più di ogni altra ha voluto ma soprattutto saputo trasmettere l’importanza dell’arte ai più piccoli. Grazie ad una serie di libri d’arte ricchi di illustrazioni e disegni editi da Corraini, oggi disponibili presso le principali librerie (anche online), è possibile tracciare un percorso didattico per l’infanzia di straordinaria attualità, da riproporre in asili e scuole primarie e da affiancare ad un uso sempre più incontrollato ed acritico dei dispositivi elettronici.

 

Munari e la didattica per bambini: i prelibri

Gli estimatori delle opere e delle gesta di Bruno Munari probabilmente conosceranno già i “Prelibri”, piccoli volumi pensati per i più piccini. Si tratta infatti di un insieme variegato di 12 piccolissimi libri per bambini dagli 0 ai 7 anni, tutti realizzati con materiali differenti. All’interno del contenitore principale si possono infatti trovare prelibri in plastica, in legno, in cartone, ma anche in spugna e panno, ciascuno pensato per essere toccato, esplorato e ripensato dal bambino. All’interno di ciascuno di essi vi sono poi forme elementari e addirittura oggetti, molti dei quali collegati tra loro. Celebre è l’esempio del prelibro di stoffa con asola e bottone: grazie alla presenza di questo piccolo oggetto tra una “pagina” e l’altra, il bambino può, in totale autonomia, sperimentare cosa significa abbottonare un vestito, senza per questo farselo raccontare da un adulto.

Una visione a dir poco innovativa del rapporto che intercorre da bambini in età prescolare e la realtà, e che ci aiuta a ricorda l’importanza che i cinque sensi hanno nel processo di apprendimento infantile. Colorati, divertenti ma soprattutto utili: i prelibri sono solo uno dei lasciti del grande artista Munari ai piccoli apprendisti.

 

Altri celebri titoli dell’autore

Oltre ai prelibri, sono molti i titoli destinati all’infanzia scritti ed illustrati da Munari stesso. Solo per citarne alcuni, occorre menzionare la collana di volumi “Workshop” edita ancora una volta da Corraini destinata all’insegnamento del disegno con strumenti “alternativi” rispetto alla classica matita. All’interno si possono trovare “Rose nell’insalata”, in cui Munari insegna come ricavare meravigliosi disegni da cespi di lattuga tagliati a metà (e anche dalle cipolle); “Disegnare un albero”, un volume in cui vengono spiegate le regole geometriche e spaziali alla base del disegno di grandi alberi ricchi di rami e dalla folta chioma, ma anche “Disegnare il sole” in cui un’operatività classica è rivisitata attraverso modalità inedite.

Di Munari infine si conoscono anche molti volumi destinati ad un pubblico più adulto, ma non per questo meno sorprendenti e “giocosi”. Un esempio su tutti è indubbiamente “Fantasia”, in cui l’artista insegna a guardare ciò che abbiamo intorno con gli occhi di un bambino. Ecco quindi che pagina dopo pagina, è possibile scoprire forme e suggestioni nuove date da oggetti come una scopa, una forchetta, un albero o addirittura un semplice sasso.

By admin

Related Post