Libri su attualità, perché sceglierli

di admin Dic5,2019 #libri attualità

Quando decidiamo di recarci in libreria per andare alla ricerca di un nuovo libro da leggere, la nostra mente corre subito verso il settore della narrazione. Niente di strano in questo, dopotutto infatti sappiamo benissimo che in un romanzo possiamo trovare tutto ciò di cui abbiamo bisogno, emozioni infatti e possibilità di scoprire qualcosa di più sul mondo e sui noi stessi. Non solo, il romanzo, se la narrazione è scorrevole e ben realizzata, è anche un vero e proprio passatempo, proprio quello che ci vuole per riuscire a distrarci un po’ dalla nostra stressante routine quotidiana durante i momenti di pausa dal lavoro e di relax.
Tutto questo è vero, ma ci teniamo a ricordare che sugli scaffali delle librerie sono presenti anche molte altre tipologie di pubblicazioni che vale davvero la pena prendere in considerazione, come ad esempio i libri su attualità e argomenti hot del momento. 

Questi sono libri che forse possono non risultare adatti per rendere divertenti i momenti di pausa dal lavoro o per essere sfogliati prima di andare a dormire, sicuramente letture infatti più pesanti da affrontare rispetto ad un romanzo e che hanno bisogno di concentrazione totale. Sono libri però che consentono di addentrarsi in argomenti importanti, per capire meglio la società in cui viviamo, per riuscire a comprendere i valori della vita, per fare scelte migliori. 

Pensiamo ad esempio ai libri che fanno luce sui problemi ambientali, capaci di farci comprendere quale sia l’attuale situazione del pianeta in cui viviamo e quali siano gli atteggiamenti che possiamo cercare di assumere sulle nostre spalle per cercare di migliorare questa condizione. Pensiamo ai libri che parlano di alimentazione, così che sia finalmente possibile capire quelli comportamenti verso il cibo la società del consumismo estremo in cui viviamo ci ha regalato, comportamenti che spesso sono del tutto sbagliati e che meritano di essere eliminati a favore di un ritorno alla genuinità di un tempo. Pensiamo ai libri che parlano di spiritualità e religione, di solidarietà ed equità, dei più diffusi problemi psicologici di cui le nuove generazioni soffrono. Questi sono solo alcuni esempi, ma dovrebbero avervi fatto comprendere che questi libri sono delle vere e proprie chiavi per capire la società e il mondo in cui viviamo. 
Non vi consigliamo di leggerli sempre, ogni giorno, in ogni possibile situazione, ma di sicuro di prenderli in considerazione tra le vostre prossime letture, in quei momenti in cui la vostra concentrazione è migliore, in quei momenti in cui avete davvero bisogno di comprendere qualcosa in più sull’attualità, quell’attualità in cui viviamo, in cui siamo immersi. Ci teniamo a ricordare che molti di questi libri dovreste offrirli anche ai vostri figli, specialmente se ormai arrivati all’età adolescenziale. I giovani di oggi hanno bisogno di letture di questa tipologia che possano aiutarli a capire il mondo e che possano guidarli nelle scelte che ogni giorno fanno. La nostra società è confusionaria e caotica e solo con guide di questo tipo possiamo far sì che i giovani scoprano quali sono i binari da seguire, quali valori considerare importanti. Sappiamo che non è facile offrire queste letture ai più giovani, ma voi provateci, provateci sempre, perché i libri sono una strada verso la salvezza e la libertà.

By admin

Related Post