Percorrere la pittura italiana nei secoli

 

La pittura italiana è sicuramente la più ricca al mondo, per questo motivo quando si devono realizzare libri o antologie che devono raccontare centinaia e migliaia di opere che vanno a distribuirsi in un periodo più o meno di circa sette secoli, bisogna sicuramente utilizzare dei criteri per poter effettuare una selezione in grado di rappresentare degnamente la storia dei dipinti e della pittura italiana.

Tutte le opere dal trecento in avanti sono legate principalmente da un filo conduttore riconducibile alla lingua italiana, infatti l’arte italiana si dimostrava molto più compatta dell’Italia politica che si è andata ad unificare solamente nella metà del secolo 800. Questo senso di unità e di compattezza dell’arte è sicuramente dovuto al fatto che i grandi maestri e giravano molto attraverso le grandi città dell’arte come Roma, Venezia oppure Firenze, per questo motivo vi erano numerosi scambi intellettuali e artistici tra gli artisti dell’epoca.

Per questo motivo vi era una vera e propria circolazione di quelle che erano le idee artistiche del momento e dei principali modelli figurativi adottati. Una caratteristica che contraddistingueva l’identità artistica italiana infatti era rappresentato da una molteplicità di apporti che arrivavano principalmente dalle diverse scuole locali, in un continuo connubio di creatività e poi si risolveva in una favolosa coerenza complessiva che si andava poi a distribuire nelle opere e nei dipinti (ma non solo), nello spazio e nel tempo. L’Italia gode di un’altissima qualità e quantità di grandi opere distribuite su tutto il territorio nazionale, e non solamente nelle città d’arte più famose.

Grandissimi opere sono presenti anche nelle province più piccole, dalle opere e dipinti più antichi, fino ad arrivare ai dipinti moderni degli ultimi secoli. Purtroppo questa ricchezza sia andato ad affiancare una forte esportazione di questi capolavori che sono andati poi ad arricchire i musei internazionali di tutto il mondo. Molti centri storici italiani sono dei veri e propri musei diffusi e all’aperto che rappresentano dei veri e propri punti di riferimento nella storia dell’arte. Questi si vanno affiancare alle opere d’arte vere e proprie e costituiscono la meraviglia dell’arte stessa, in grado di offrirci dei punti di riferimento ma allo stesso tempo di lasciare libera la nostra sensibilità e la nostra fantasia.

By admin

Related Post