NASCE A CATANIA LA PRIMA ACCADEMIA DELLE EDITORIE

Fare formazione editoriale e creare figure professionali qualificate in grado di svolgere un ruolo fondamentale nel management di settore. Sono questi gli obiettivi della prima Accademia delle Editorie che nasce in Sicilia dalla pluriennale esperienza di Villaggio Maori Edizioni e del Festival DeScritto.

Insegnanti come Andrea Gentile de Il Saggiatore, Milano, Angelo Di Benedetto RTL 102,5, Loredana Rotondo RAI,  Maria Ida Gaeta Festival Internazionale delle Letterature di Roma, Paolo Di Paolo La Repubblica e altri specialisti del settore editoriale, accompagneranno gli allievi dell’Accademia in tutto il loro percorso didattico che si concluderà con uno stage formativo di quattro mesi. I corsisti avranno, pertanto, modo di ricevere una formazione concretamente spendibile e competitiva nelle migliori aziende del settore italiano di editoria e giornalismo.

I corsi proposti dall’Accademia spaziano dalla scrittura creativa al desktop publishing, al marketing e alla Grafica Editoriale e Photo Editing. Le lezioni avranno inizio il 9 ottobre 2012 (400 ore in aula da ottobre a maggio e 4 mesi stage).

Le figure professionali formate saranno in grado di ricoprire ruoli professionali importanti che vanno dal redattore editoriale all‘esperto di comunicazione e marketing, dal consulente editoriale all’esperto di editing.

“L’accademia delle Editorie (non a caso si è scelto di utilizzare il plurale) – spiegano gli ideatori- nasce dalla volontà di creare a Catania un percorso di formazione per giovani menti che intendono impiegare la loro intelligenza nei vari campi dell’editoria professionale (libraria, musicale etc). I corsi di formazione sono stati studiati per integrare e ottimizzare al meglio il percorso didattico (previsto a Catania con docenti d’eccezione) e quello professionale con stage in aziende (Milano, Roma e Catania)”.

Tre diverse formule didattiche, per venire incontro alle esigenze e alle disponibilità di tempo di ogni allievo. Formula tempo pieno: le lezioni si terranno dal martedì al giovedì. Il calendario delle lezioni verrà pubblicato sul sito 30 giorni prima dell’apertura dei corsi. Formula fine settimana: i corsi si terranno nei giorni di sabato e domenica. Lezione Magister: è possibile partecipare ai singoli moduli del piano di studi, iscrivendosi separatamente a uno o più di essi e partecipando così sia alla lezione del Magister.

Per info su corsi http://www.accademiaeditorie.it/

By admin

Related Post