Il libro di Francesco Ceniti, Un carcere nel pallone, finalista al Bancarella Sport 2009

di admin Set1,2009 #Libri #Testo

 

Questo blog pubblica notizie sui libri di narrativa e libri di testo

‘Un carcere nel pallone’ finalista al Bancarella Sport 2009

Il libro di Francesco Ceniti (Laruffa Editore) è nella sestina finalista da cui sarà proclamato il vincitore il 6 settembre

Fase conclusiva sabato 5 e domenica 6 settembre, a Pontremoli (Massa Carrara) per il Premio Bancarella Sport 2009 che vede nella sestina finalista il libro “Un carcere nel pallone” del giornalista calabrese Francesco Ceniti per Laruffa Editore.
Due giorni dedicati ai libri e allo sport, con la presentazione degli autori e dei libri in finale, gli interventi di autorevoli ospiti, un convegno sulla storia del calcio pontremolese, il tributo all’indimenticabile Fausto Coppi e il premio giornalistico a Bruno Pizzul; infine, la proclamazione del vincitore di questa quarantaseiesima edizione del premio.
Il saggio di Ceniti, giornalista della Gazzetta dello Sport, avvalendosi della preziosa prefazione del compianto Candido Cannavò, ripercorre la straordinaria vicenda del “Free Opera”, la squadra di calcio composta da detenuti del carcere di Opera (MI) e iscritta – caso unico in Europa – dal 2003 al 2005, a un regolare campionato dilettantistico. Un reportage realizzato vivendo quell’eccezionale avventura gomito a gomito con i suoi protagonisti, per raccontare con sensibilità e rispetto storie di uomini, dei loro errori, dei tiri mancini della vita e della voglia di rinascere attraverso l’eterno gioco del calcio.
“Un carcere nel pallone” ha conquistato il piazzamento nella sestina – da cui uscirà il vincitore – emergendo tra sessantatrè titoli, giunti al concorso da trenta case editrici, che rappresentano il meglio della produzione editoriale del settore sportivo dell’anno 2008.


Con Francesco Ceniti, nella volata finale troviamo Marco Ballestracci (“A pedate”, Editrice Mattioli), Giovanni Francesio (“Tifare Contro”, Sperling & Kupfer), Jon Krakauer (“Nelle terre estreme”, Corbaccio), Roberto Perrone (“Averti trovato ora”, Mondadori) e Pier Francesco Pompei (“Calcio d’addio”, Palomar Edizioni).
I sei finalisti saranno presentati al pubblico, in Piazza della Repubblica, il 5 settembre, in una serata che anticipa la cerimonia conclusiva del 6 settembre, quando sarà designato il supervincitore, al termine dello spoglio pubblico dei voti, pervenuti in scheda segreta dai centoventi componenti della “grande giuria”, composta da personalità del mondo della cultura, dello sport e del giornalismo, librai e bancarellai di tutta Italia.
Alla manifestazione prenderà parte, oltre allo stesso Ceniti, l’Editore Domenico Laruffa.

NOTA BIOGRAFICA – Francesco Ceniti, nato a Roma nel 1969, è cresciuto in Calabria, dove si è laureato in Lettere Moderne. Giornalista professionista, è stato redattore presso numerose testate nazionali e regionali. Dal 2000 vive a Milano e dal 2003 lavora per la “Gazzetta dello sport”. Nel 2004 ha pubblicato (sempre per Laruffa editore) il romanzo “I cassetti perduti”.

 

Consulta il nostro blog sulla scuola con notizie di csa e il nostro blog bancario con notizie di cassa


By admin

Related Post