Con Disney imparare a leggere diventa un gioco. Arriva “Leggere è un gioco”: la nuova rivista firmata Disney Publishing che, grazie al CD audio allegato a “doppia lettura facilitata”, fa rinascere le fiabe sonore in una versione senza precedenti
Milano, gennaio 2010. Leggere è un gioco. E se a insegnarlo, accanto a mamma e papà, c’è Biancaneve, o Topolino o, ancora, Pinocchio, allora non si smetterebbe mai di giocare. E di imparare.
“Leggere è un gioco” è la nuovissima iniziativa editoriale firmata Disney Publishing rivolta ai bambini di età compresa fra i 4 e i 7 anni e ai loro genitori. Si tratta di una coloratissima rivista mensile accompagnata da un CD audio. Ogni numero è dedicato a una storia. Si inizia con Biancaneve – e, ad ogni pagina, scoprendo i segreti delle parole, i baby-lettori potranno giocare con mamma e papà anche grazie a una serie di box contenenti suggerimenti, curiosità e attività che hanno lo scopo di favorire un approccio “giocoso” e stimolante alla lettura.
Insomma, imparare a leggere e scrivere non è mai stato così semplice. In accordo con gli studi più recenti della didattica dell’età evolutiva, il nuovo magazine si offre come strumento di apprendimento immediato e piacevolissimo attraverso le storie più famose e i personaggi Disney più amati.
I bimbi potranno “entrare” nella fiaba anche attraverso modalità diverse: accanto alla lettura vera e propria e ai giochi sulle parole, sono state inserite delle pagine di attività, in cui i bambini potranno trovare un’allegra rivisitazione della storia appena letta. Ovviamente non manca un supporto mirato ai genitori per capire qual è il metodo più efficace a stimolare le abilità del loro bambino. Ultima sorpresa per i piccoli neofiti della lettura: una breve storia delle lettere dell’alfabeto con la possibilità di staccare e utilizzare le stesse lettere per ricomporre le parole del testo e, pian piano, comporne delle nuove. Il cd audio in allegato contiene una grande novità: potrà essere ascoltato anche in una versione slow e facilitata, adatta ai bambini più piccoli che muovono i primi passi nel mondo della lettura autonoma, in sincronia con lo scorrere incerto del ditino dell’aspirante lettore sulle righe della pagina.
“I bambini possono imparare a leggere in modo spontaneo dai quattro anni in avanti,” dice il direttore Marina Migliavacca. “Basta che l’adulto li faciliti con alcuni semplici accorgimenti. Il fatto di proporre famosissime fiabe Disney di solide origini letterarie come strumento principale diventa un potente catalizzatore del processo.”
Il primo numero di “Leggere è un gioco”, dedicato a Biancaneve e i sette nani, è nelle edicole a partire da fine novembre. I prossimi numeri saranno dedicati a Topolino e il fagiolo magico (un grande classico ispirato alla celebre fiaba di Richard Walker) e, il mese successivo, a Pinocchio.