Il successo di uomini e donne

Uomini e donne è un popolare programma ideato da Maria De Filippi che dal 1996 tiene banco su Canale 5 grazie ad una formula vincente che ogni anno conquista un sempre maggiore numero di telespettatori. Nato come talk show, il programma ha avuto una sua particolare evoluzione trasformandosi da luogo di dibattito in dating show, ossia in un programma in cui si cerca di formare delle coppie che vogliono impegnarsi in una relazione sentimentale.
Il meccanismo del programma prevede che un tronista o una tronista di turno siedono giustappunto su un “trono” dal quale decidono se approfondire la conoscenza oppure no con potenziali corteggiatori o corteggiatrici che hanno il solo scopo di conquistarli con il loro look, il loro carisma, la loro personalità e con la loro capacità di mettersi in gioco per mostrare davanti alle telecamere il loro modo d’essere. Per molti versi il dating show di Maria De Filippi viene spesso associato alla formula televisiva di un altro programma di successo come Agenzia Matrimoniale condotto da Marta Flavi che aveva proprio lo scopo di formare una coppia che potesse intraprendere una relazione.
Ovviamente Uomini e Donne Oggi è una forma “evoluta” in cui i tronisti e le troniste di turno devono scegliere tra tanti/e pretendenti che si presentano come partecipanti alla redazione e che possono “testare” la loro scelta attraverso le famose “esterne”, e cioè la possibilità per loro di rivedere i corteggiatori o corteggiatrici al di fuori dello studio televisivo, dunque in una serata organizzata, o facendo l’aperitivo o tramite una passeggiata nel centro della città. Molto importante è il giudizio del pubblico in studio che ha il compito di commentare le scelte dei protagonisti del programma, innescando una serie di voluti battibecchi che hanno lo scopo di animare il dibattito, andando a testare gli umori e le opinioni dell’opinione pubblica in merito ad un preciso comportamento da parte dei tronisti/e.

Fonte: https://anticipazioni.org/