Investigatore privato al centro del nuovo libro di Bruno Morchio

L’investigatore privato di Genova Bacci Pagano torna in libreria nel volume “Lo spaventapasseri”. Mentre scava sulla propria identità e sul proprio passato, mentre la vita crea sempre dei problemi, una parte di sé torna.

Torna nei panni di un amico di lunga data, che ha bisogno di affidare all’investigatore privato un nuovo caso. L’amico sta per entrare in politica e questo danneggia qualcuno: le minacce anonime non sono tardate ad arrivare e il neo-politico vuole sapere chi c’è dietro.

Il testo è anche un’occasione per dare una vena diversa al personaggio dell’investigatore privato di Genova. La risposta verrà proprio dal lavoro: Bacci riesce a collegare le minacce subite dall’amico alla scomparsa di una ragazza avvenuta anni prima.

Interrogare la sorella della vittima diventa quindi un modo per riscoprire un sentimento, anche questo ricco di colpi di scena e di alti e bassi più o meno definiti. La storia di Bruno Morchio diventa, man mano che si prosegue nella lettura, un vortice, sia per l’investigatore privato protagonista che per il lettore.

Tra connivenze politiche, passato e nuove conoscenze, il lettore non sa mai quale sia la verità, così come Bacci non sa come muoversi. Spesso, le descrizioni dell’autore non fanno altro che rendere le cose meno chiare, per dare maggiore spazio al finale a sorpresa (che non vi riveliamo!).

L’investigatore privato di Genova trova nella sua città un riferimento, ma anche un groviglio di strade oscure dove immergersi, senza che si mostri all’orizzonte un’ancora di salvezza pronta a soccorrerlo e a fare luce sui diversi personaggi.

Le amicizie politiche dell’amico non sono altro che la punta di un iceberg fatto di segreti, menzogne e interessi in chiaroscuro: per tutti c’è un sospetto e per nessuno c’è la prova. Starà all’investigatore privato cercare di sbrogliare la matassa, accanto ai mille problemi che affollano la sua mente e che portano il lettore a perdersi tra mille rivoli.

Viaggio interessante nel mondo del mistero e dell’investigazione, “Lo spaventapasseri” è consigliato agli amanti del genere, che hanno già apprezzato il personaggio dell’investigatore privato e che hanno tutto l’interesse a vedere come andrà a finire la vicenda.

By admin

Related Post