Le spalle nel bodybuilding: perchè allenarle?



marzo 13, 2017 by
Filed under: Aziende 

Un gruppo muscolare che ha molta importanza e non solo esteticamente

Un allenamento per le spalle efficace e corretto, è importante per vari motivi, e oltre a quelli puramente estetici, anche a livello funzionale, ci sono importanti benefici se le cose sono fatte per bene. E nessuno meglio di Master Wallace può spiegarvi queste cose.

  • esercizi per allargare le spalle
  • i migliori esercizi per le spalle

Esercizi per allargare le spalle

Diciamo subito che non esistono particolari esercizi che sono in grado di cambiare la lunghezza delle clavicole, che è la condizione di base per avere spalle larghe, anche se non si hanno grossi muscoli. Le clavicole larghe sono questioni genetiche, e al momento non ci sono modi o mezzi di cambiare la genetica di una persona in relazione alla struttura ossea. Quello che si può fare è sviluppare al massimo i muscoli deltoidi, per donare l’impressione che le spalle siano più larghe, ed effettivamente lo diventeranno, anche se per merito di un maggiore spessore muscolare, e non di ossa allargate.

Va detto che senza l’uso di farmaci dopanti, parliamo dei famigerati steroidi anabolizzanti, è davvero difficile sviluppare spalle grosse e stondate, che hanno quell’effetto speciale,simile a quello dei super eroi dei fumetti. Ma se si fanno le cose al meglio, allora è possibile, ed io ne sono l’esempio supremo ed unico nell’ambito del bodybuilding naturale.Quindi non disperate e leggete bene quello che vi dico.E ricordate che lo sviluppo delle spalle aiuta anche il fisico in senso funzionale, cioè migliore agilità nei movimenti di tutti i giorni, e previene anche varie patologie come artrosi ed osteoporosi.

I migliori esercizi per le spalle

Allora i migliori esercizi per allargare le spalle, ripetiamo in termini muscolari, sono le alzate laterali, sia con manubri che ai cavi, e le spinte sopra la testa, sia con manubri che con bilanciere. Sembrerebbe che la questione sia semplice,ovvero scegliere qualche esercizio fra quelli citati, e tutto è fatto. Purtroppo non è tutto così scontato. Dovete sapere intanto che usare grossi carichi e basse ripetizioni, sia nelle alzate laterali che nelle distensioni non è solo inutile, ma anche dannoso, perché logora fortemente la delicata struttura della spalla, specialmente la cuffia dei rotatori.

Quindi usate pesi leggeri che vi permettano di fare una buona esecuzione, e lavorare di pompaggio muscolare, mantenendosi sulle 12-15 ripetizioni, e senza arrivare mai al cedimento muscolare. Dovrete avere i muscoli in acido lattico, ma non fare l’ultima reps ala morte.Poi è strategia migliore fare sempre prima le alzate laterali, e poi le distensioni, sempre con carichi leggeri. In questo modo si avrà una forma di pre stancaggio a carico dei deltoidi,che per lavorare al passo con i tricipiti,saranno stimolati al massimo, anche senza l‘uso di carichi pesanti.

Ovviamente per strutturare al meglio una scheda di allenamento per le spalle ed anche per il resto del corpo, occorre seguire un metodo,e non improvvisare. Noi vi consigliamo ed invitiamo a seguire il nostro metodo di allenamento denominato master wallace sistem, con schede di allenamento complete per tutti i gruppi muscolari, spalle comprese.Inoltre nel nostro store italian body troverete anche lo speciale spalle, da alternare ogni quattro settimane al sistema mws.Vi aspettiamo per la massima efficacia senza doping.

Comments

Intraprendere Blog Network

Magazine Blog Network, è ad oggi il più grande network italiano di blog professionali. Per proporci delle partnership, cambi, collaborazioni, avere informazioni pubblicitarie, inviarci un comunicato stampa contattateci. Il network è gestito da Ariapertalab, casa editrice e laboratorio di idee guidato da Giuseppe Piro.


il nostro network