Dopo l’Unità d’Italia: i problemi del cambiamento – Il fu Mattia Pascal



maggio 5, 2011 by
Filed under: Eventi 

Nel pomeriggio di venerdì 6 maggio, presso la Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno) – Piazza delle Culture, doppio appuntamento con storia e letteratura.
Alle ore 17.00, la conferenza “Dopo l’ Unità d’Italia: i problemi del cambiamento” con lo storico Marco Poli: i difficili processi di unificazione valutaria, amministrativa, linguistica e doganale avviati nel 1861, e la guerra di secessione nazionale costituita negli stessi anni dal brigantaggio meridionale. La conferenza, curata dall’Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno, conclude il ciclo “Il Risorgimento – Nascita di una nazione”, che nel mese di marzo ha celebrato il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.
A seguire, alle ore 19.00, “Il fu Mattia Pascal“: il primo capolavoro di Luigi Pirandello nella suggestiva e originale narrazione per voce sola di Simone Maretti. L’appuntamento fa parte della mini-rassegna “Leggere i classici”, proposta da Biblioteca C. Pavese e ITC “G. Salvemini” di Casalecchio di Reno per avvicinare in modo accattivante e stimolante alla lettura di un romanzo cardine del Novecento italiano; la rassegna avrà un secondo appuntamento, sempre affidato a Simone Maretti, venerdì 13 maggio alle ore 19.00 con “La coscienza di Zeno“.

Per informazioni: Tel. 051.598300 – E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

Comments

Intraprendere Blog Network

Magazine Blog Network, è ad oggi il più grande network italiano di blog professionali. Per proporci delle partnership, cambi, collaborazioni, avere informazioni pubblicitarie, inviarci un comunicato stampa contattateci. Il network è gestito da Ariapertalab, casa editrice e laboratorio di idee guidato da Giuseppe Piro.


il nostro network