A maggio tutti reporter per raccontare i musei toscani

A maggio tutti reporter per raccontare i musei toscani

Una anticipazione nell’ambito dell’edizione 2009 di “Amico Museo”: 238 iniziative.
Nel sito della Regione Toscana album virtuale con foto e impressioni.

Tutti reporter, nel prossimo maggio, per raccontare i musei toscani. L’iniziativa è della Regione che sta concludendo i dettagli per la nuova edizione, in maggio, di “Amico Museo”: centinaia di eventi nei musei dell’intera regione per sensibilizzare e coinvolgere pubblici sempre nuovi. Quest’anno ci sarà una novità: i visitatori che abbiano voglia di raccontare, con foto e impressioni, ciò che avranno visto nelle 238 iniziative di “Amico Museo 2009”, potranno farlo: basterà inviare una mail all’indirizzo toscanamusei@regione.toscana.it.
Con gli interventi giudicati migliori sarà poi realizzato, all’interno della sezione ‘Cultura’ del sito web della Regione (www.regione.toscana.it/cultura), un grande album virtuale con foto e commenti: a chi si farà coinvolgere, saranno offerti in premio oggetti dei bookshop museali.
«Non aveva forse torto lo scultore svizzero Alberto Giacometti – così Paolo Cocchi, assessore toscano alla cultura, anticipa l’iniziativa – quando sosteneva che in un qualunque museo sono assai più interessanti le persone in visita che le opere esposte. E’ a queste persone che ci preme rivolgerci nell’ambito di una manifestazione coordinata dalla Regione e pensata per avvicinare quanta più gente possibile ai musei».